Vinyasa Yoga
La pratica Vinyasa
Vinyasa yoga è di gran lunga uno degli stili di yoga più popolari. È una sequenza dinamica e fluida di pose, spesso chiamata Vinyasa Flow Yoga. La pratica prevede la sincronizzazione del respiro e del movimento attraverso un flusso continuo di posture e sequenze fluide simili a danze che aumentano la forza, la flessibilità e la resistenza e calmano la mente. La parola sanscrita “vinyasa” significa letteralmente fluire, scorrere. Si riferisce a una certa sequenza di posizioni yoga, eseguite in un ordine specifico. Oggi, la parola “vinyasa” significa anche uno stile di yoga che si concentra sulla respirazione sincronizzata con il movimento del corpo.
Elemento principale:
FUOCO
Le qualità del fuoco sono trasformazione, purificazione, forza, esplosività, intensità, abbondanza e ispirazione. L’espressione fondamentale del fuoco è la trasformazione, che produce cambiamento. Il regno del fuoco è l’addome, la sua fonte è il plesso solare, il suo centro le nadi e la sua chiave i muscoli.All’interno il fuoco (Agni) è la combustione del metabolismo, il potere digestivo, la capacità di assimilare il nutrimento e di eliminare le scorie. Nello yoga vi sono asana che favoriscono l’aumento di Esso viene coltivato ed espresso attraverso l’applicazione dei bandha (sigilli). L’applicazione superficiale del fuoco è quella di generare calore per mezzo dell’intensità, che semplicemente disperde il calore. La sottile stimolazione del fuoco che avviene nello yoga, consiste nell’integrare corpo, mente, energia e coscienza. Il fuoco rinvigorisce le posture, ravviva il corpo, interiorizza l’attenzione, purifica la mente e trasforma la coscienza. L’equilibrio di Agni è fondamentale per una vita sana a livello fisico mentale e spirituale.
Lo stile Vinyasa e la sua storia.
Il fluente stile Vinyasa yoga si è evoluto dall’Ashtanga yoga. Ashtanga è uno stile di yoga potente e dinamico sviluppato nel 20 ° secolo che incorpora una sequenza di pose collegate. La differenza è che, mentre l’Ashtanga yoga segue una struttura, Vinyasa yoga è più esplorativo e creativo. Il vinyasa yoga incorpora la maggior parte delle pose della serie Ashtanga yoga, ma non richiede che vengano eseguite nella stessa esatta sequenza. Nell’Ashtanga yoga, gli studenti devono padroneggiare l’attuale serie di pose prima di passare alla successiva, mentre Vinyasa yoga spesso include pose di diverse sequenze di Ashtanga in una singola classe.
Come si struttura la lezione
Le lezioni di Vinyasa yoga possono variare notevolmente, a seconda del livello di esperienza dell’istruttore e dello studio.
Amo insegnare uno stile di vinyasa unico, ben studiato per migliorare la postura del corpi, la forza e l’elasticità con creatività e gioia, con un filo conduttore comune di coerenza in ogni classe. Un componente del Vinyasa yoga che non varia mai: l’enfasi sul collegamento del respiro con il movimento.
Questo stile di yoga utilizza una tecnica di respirazione profonda nota come Ujjayi Pranayama, che significa “respiro vittorioso” in sanscrito. I praticanti respirano attraverso il naso per riempire o svuotare completamente i polmoni. Ogni movimento è accompagnato da un’inspirazione o un’espirazione, movimenti verso l’alto generalmente correlati con l’inspirazione e movimenti verso il basso con l’espirazione. Questa pratica crea un collegamento fluido tra respiro e movimento.
Le lezioni in genere includono una vasta gamma di pose, comprese posture in piedi, posture di equilibrio, colpi di scena, piegamenti all’indietro, inversioni, pieghe in avanti e pose da seduto. Ogni lezione terminerà con la postura finale di rilassamento chiamata Posizione del cadavere (Savasana).
A chi è adatta la pratica
La maggior parte delle lezioni di Vinyasa yoga richiede forza e resistenza dagli studenti, il che le rende ideali per coloro che desiderano uno stile di allenamento yoga con attenzione sull’allineamento preciso e più enfasi sulla capacità di fluire. Ogni lezione è energizzata con l’aggiunta di musica divertente che si adatta ai movimenti simili alla danza e stimola lo studente a trovare la facilità nello sforzo e vivere un’esperienza di yoga davvero autentica.
con Debora
Livello
Intermedio/Avanzato
Durata
1 ora e 30 min.
MODALITÀ DELLE LEZIONI
- In gruppo presso la Scuola
- In gruppo online
- Lezioni individuali presso la Scuola
- Lezioni individuali online