Yin/Yang Yoga
La pratica Yin/Yang o Flow Yin
Lo Yin Yang Yoga fonde due stili di yoga in un’unica pratica, riunendo i vantaggi di mantenere passivamente le posizioni yoga con sequenze più dinamiche e posture in piedi.
Yin Yoga è basato sul concetto taoista di yin e yang, principi opposti e complementari in natura. Yin è più interno, passivo, rinfrescante e discendente. Mentre Yang è più esterno, dinamico, riscaldante e ascendente.
Quando questi termini vengono applicati allo yoga, lo Yin Yoga è una pratica più lenta in cui le posizioni vengono mantenute passivamente più a lungo, lavorando sui tessuti connettivi e sulle articolazioni profondi e densi (Yin) del corpo. Yang Yoga, al contrario, si riferisce a una pratica più attiva che lavora sui muscoli (Yang) e sul flusso sanguigno, costruendo forza, resistenza e flessibilità.
Grazie allo Yin Yoga viene migliorato il flusso del Qi, l’energia sottile che scorre attraverso i meridiani del corpo, con un giovamento per la salute degli organi, il sistema immunitario e il benessere emotivo.
Elemento principale:
ACQUA
L’acqua dà il potere di riflessione. A differenza del fuoco che distrugge, l’acqua prende la forma di qualunque contenga. Sul letto di un fiume l’acqua scorre e si increspa, mentre in uno stagno l’acqua rimane perfettamente calma. Flow / Yin immagina il corpo come un vaso per la corrente della mente. La mente, come l’acqua, segue il corpo con movimenti ritmici, e poi si calma e si stabilizza.
La storia dello stile Yin/Yang
Le tecniche Yin/Yang sono state praticate per secoli in Cina e Taiwan come parte dello Yoga Taoista, conosciuto come Dao Yin. I sacerdoti taoisti insegnavano questa pratica ai praticanti di Kung Fu già 2000 anni fa, per aiutarli a sviluppare appieno le loro abilità nelle arti marziali. In seguito divenne noto come Yin Yoga, introdotto in Nord America alla fine del 1970 da Paulie Zink, un campione di arti marziali e insegnante di Yoga taoista.
Come si struttura la lezione
Yin / Yang naviga tra l’immobilità consapevole e il movimento fluido:
Yin è una classe terapeutica con qualità meditative che incoraggia la guarigione. Segue uno stile Yang più attivo e dinamico di vinyasa, che rafforza e rinvigorisce il corpo e la mente con una combinazione di movimento e posture che portano forza, flessibilità ed equilibrio alla tua pratica.
A chi è adatta la pratica
Yin / Yang o Flow / Yin è una classe ideale per gli studenti che cercano facilità di tensione muscolare attraverso il movimento dinamico e il respiro e aperture più profonde facilitate da uno stretching statico e tempestivo.
con Debora
Livello
Adatto a tutti
Durata
1 ora e 30 min.
MODALITÀ DELLE LEZIONI
- In gruppo presso la Scuola
- Lezioni individuali presso la Scuola
- Lezioni individuali online