Yoga Terapia

“Che siate malati o deboli, giovani o vecchi, o perfino vecchissimi, riuscirete nello yoga se lo praticherete diligentemente.”.

SVATMARAMA, Hatha Yoga Pradipika

La salute a 360 gradi con lo Yoga Terapia

Lo yoga ormai si sa, è il sistema più efficace, unito ad uno stile di vita sano dove ci si prende cura a 360 gradi del proprio corpo, per mantenere la salute generale.

Attraverso esercizi e posture ben precise adatte al singolo individuo, lo Yoga può aiutare a ridurre lo stress, aumentare l’elasticità, migliorare l’equilibrio, rinforzare i muscoli e le ossa, rinforzare il sistema cardiovascolare, abbassare la pressione, ridurre il peso, irrobustire il sistema immunitari, aumentare l’ossigenazione dei tessuti e promuove il benessere spirituale. E questo è solo un elenco parziale.

A seconda degli obiettivi verranno proposte diverse sequenze abbinate ad esercizi di respirazione e meditazione, si cercherà di prendere in considerazione tutte le sfaccettature del problema, cercando di andarne alla radice per prenderne consapevolezza per poter così imboccare la strada della salute e della guarigione.

A chi è adatta la pratica

Lo Yoga Terapia è consigliato a tutte le persone che vogliono prendersi cura di sé e migliorare il proprio stato di salute in modo preventivo o riguardo ad alcuni disturbi che si presentano, in modo olistico e dolce.

Lo Yoga Terapiaè un utile supporto di prevenzione e cura, in armonia con la medicina tradizionale.

Come si struttura la lezione

Lo yoga terapeutico tende ad essere delicato, si concentra sulla consapevolezza del proprio corpo e sull’allineamento posturale, tramite movimenti legati a una respirazione rilassata e ritmica, insegna a sintonizzarsi sulle sottili sensazioni muscolari e articolari, oltre che mentali.  Il rilassamento occupa una posizione centrale.

Durante una seduta di yoga terapeutico vengono utilizzati tutti i supporti possibili, dalle sedie ai bolster, cuscini, mattoncini e cinghie per mantenere sempre uno stato di rilassamento nella posizione; l’approccio tende ad essere condiviso e personalizzato in base ai bisogni, alle capacità e ai progressi del paziente, oltre che alle osservazioni del terapista.

Pacchetti di Yoga Terapia

Scoliosi e l’arte del lasciare andare

Il pacchetto propone una decina di incontri in cui imparare a rilassare le tensioni muscolari, aprire i fianchi, trovare l’allineanento corretto nella posizione della montagna, rafforzare il lato covesso, allungare il lato concavo, creare lunghezza e simmetria, trazione spinale con the great yoga wall, praticare l’ accettazione e la resa, mettere quiete nella propria mente… potrete imparare una serie di sequenze da poter praticare a casa per poter gestire meglio lo stres emantenere cosi la salute della vostra schiena.

Sequenza per alleviare lo stress, l’ansia, la fibromialgia e la fatica cronica

Il pacchetto propone una decina di incontri in cui imparerete una serie di sequenze con l’uso di supporti per alleviare tensioni muscolari e mentali, prendere consapevolezza del respiro. Le tecniche di pranayama spiegate vi aiuteranno a gestire disagi quali insonnia, rigidità muscolare, depressione.

Altri pacchetti

Imparare a gestire la depressione;
Spossatezza e stanchezza cronica;
Yoga per la cura del seno: sequenze per mantenere il seno in salute e sostenere il sistema immunitario pre e post operazione.

con Debora
  • null
    Livello

    Adatto a tutti

  • null
    Durata

    1 ora e 30 min lezione singola. Pacchetti da 10 lezioni.

MODALITÀ DELLE LEZIONI

Lo yoga terapia si svolge in sedute individuali.
A seconda delle patologie verranno proposte diverse sequenze abbinate ad esercizi di respirazione e meditazione.

QUANDO PRATICARE YOGA TERAPIA?

Ecco alcuni disturbi per i quali esistono studi scientifici che dimostrano i benefici dello yoga:

  • Ansia
  • Artrite Reumatoide
  • Asma
  • Cancro
  • Convalescenza Post Operatoria
  • Depressione
  • Diabete
  • Dolori croniciEmicranie e Cefalee Muscolo-Tensive
  • Gravidanza
  • Insonnia
  • Nevrosi
  • Problemi Legati a Menopausa e Premenopausa
  • Disturbi del Ciclo Mestruale
  • Fibromialgia
Open chat